Salta al contenuto

ARRIVA LA VERNICE PER AUTO CREATA DAGLI PNEUMATICI DISMESSI

La buona notizia del giorno

Un nuovo tipo di vernice derivata dagli pneumatici fuori uso è stata inventato dai ricercatori dell’azienda tedesca BASF, una soluzione che abbatte l’impronta ecologica di una delle lavorazioni più inquinanti del settore automobilistico.

 

La nuova tecnologia ChemCycling riduce l’uso di nuove materie prime derivanti dal petrolio, minimizzando gli sprechi e ottenendo un impatto ambientale vicino allo zero, aumentando l’efficienza dell’operazione della verniciatura e abbattendo le emissioni di CO2. Il processo inizia con la raccolta degli pneumatici a fine vita, sottoposti a un processo di riciclaggio che scompone i componenti chimici di base, in seguito riutilizzati per creare nuovi materiali. Il risultato è un rivestimento di alta qualità estremamente durevole e con un alto potere protettivo dalla corrosione e dagli agenti atmosferici che può essere utilizzato sia per gli esterni che per gli interni delle auto. La lavorazione ha un impatto ambientale ridotto, utilizzando materiali riciclati e rispondendo alla crescente domanda di soluzioni ecologiche nell’industria automobilistica.

 

Il processo di verniciatura delle auto è noto per essere piuttosto inquinante, principalmente a causa dell’uso di vernici a base di solventi che contengono composti organici volatili che vengono rilasciati nell’atmosfera durante il processo di verniciatura, contribuendo all’inquinamento dell’aria e alla formazione di smog, oltre a rappresentare un rischio per la salute respiratoria. Inoltre, il processo di verniciatura tradizionale è estremamente intensivo in termini di energia e materiali. La nuova tecnologia ChemCycling ha un tempo di asciugatura rapido che non richiede alte temperature, 20 minuti a 40°C che riduce il consumo di energia utilizzata nella fase di verniciatura.

___________________

Fonte: BASF; Hunday; immagine di Auto Records

 

 

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...