Salta al contenuto

LE COLONIE DI API SONO IN AUMENTO NEL MONDO

La buona notizia del giorno

Secondo le stime della FAO, nel 1990 esistevano 69,2 milioni di colonie di api nel mondo mentre il loro numero rilevato nell’ultimo censimento (2021) è di 101,6 milioni, un incremento del 46,8% in poco più di 30 anni. Nonostante il calo registrato all’inizio del millennio, gli alveari stanno aumentando da diversi decenni e le popolazioni di api sono sempre più numerose.

 

La maggior parte delle colonie di api si trova in Asia (45,3 milioni) anche se negli ultimi 50 anni, il numero di colonie è aumentato notevolmente in diverse parti del mondo; in Asia sono triplicate, mentre in Sud America sono quasi raddoppiate. Gli Stati Uniti, il Medio Oriente, il Nord Africa e l’Asia centrale ospitano un numero più significativo di specie. L’India è il Paese con la più grande popolazione di api, oltre 13 milioni di alveari. Il numero di alveari nel mondo è raddoppiato rispetto agli anni ’60. Un alveare ospita circa 50.000 api, anche se questo numero può variare a seconda della stagione e delle condizioni ambientali.

 

Le api sono impollinatrici indispensabili di molte piante e in agricoltura, frutticoltura e orticoltura si è assistito negli ultimi decenni ad una evoluzione dei fitofarmaci insetticidi utilizzati, diminuendo gli effetti tossici e l’impatto ambientale dei trattamenti. Dagli Organoclorurati come il DDT, molto persistenti, si è passati agli Organofosforici, ai Carbammati ed infine agli insetticidi sintetizzati copiando la struttura molecolare di sostanze insetticide di origine vegetale. Oggi organoclorurati, organo fosforici e carbammati sono stati in gran parte proibiti.

 

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...