Salta al contenuto

LA GIORDANIA DIVENTA IL PRIMO PAESE AL MONDO A ERADICARE LA LEBBRA

La buona notizia del giorno

La Giordania è diventata il primo Paese al mondo ad avere ufficialmente eliminato la lebbra.

 

La certificazione è stata decretata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “L’eliminazione di questa malattia secolare da parte della Giordania è una pietra miliare storica nella sanità pubblica e un enorme successo per gli sforzi per eliminare la lebbra a livello globale “, ha affermato Saima Wazed, capo del Programma globale per la lebbra dell’OMS.
Da oltre due decenni la Giordania non segnala casi autoctoni di lebbra, risultato ottenuto grazie all’impegno e alla collaborazione tra società civile, politica e organizzazioni territoriali e a efficaci strategie di sanità pubblica volte a debellare la malattia.
“L’eliminazione della lebbra da parte della Giordania è un risultato che trasformerà il discorso su questa malattia antica e stigmatizzante”, ha affermato il Direttore regionale dell’OMS per il Mediterraneo orientale, Hanan Balkhy. “Come primo Paese a raggiungere questo obiettivo a livello mondiale, la Giordania rappresenta un’ispirazione per gli altre nazioni, incoraggiandole a intensificare i propri sforzi e a superare le barriere per raggiungere questa straordinaria impresa”.

 

La lebbra, nota anche come malattia di Hansen, è una malattia infettiva cronica causata dal Mycobacterium leprae che colpisce la pelle, i nervi periferici, le superfici mucose delle vie respiratorie superiori e gli occhi. Se non curata può causare danni permanenti e infezioni gravi che possono portare alla morte. La lebbra esiste ancora in più di 120 Paesi e colpisce ogni anno più di 200.000 nuovi casi.

 

___________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...