La buona notizia del giorno ■
In una piccola officina di Riva del Garda, in provincia di Trento, volontari giovani e adulti, studenti delle scuole e ragazzi del servizio civile fanno rinascere le biciclette dimenticate e abbandonate, restituendo loro vita e creando un circolo virtuoso che coinvolge e rimette in moto tante persone.
Le bici, o più spesso le parti rimanenti di queste, tornano a vivere grazie all’energia e alla passione dei volenterosi dell’azione solidale GoodBike proposta dall’APSP Casa Mia per dare un’opportunità non solo alle biciclette ma anche alle persone. I coinvolti provengono anche da situazioni difficili inserite nei servizi dell’APSP e da volontari del progetto “Io ci sono” che in quest’officina, trovano un luogo dove imparare competenze tecniche, collaborazione e ritrovare fiducia in sé stessi. Ogni bici sistemata è una storia di rinascita, un filo che intreccia solidarietà e passione creativa. Decine di biciclette che languivano legate a pali, ora percorrono le strade della città e aiutano persone che non potevano permettersele, portando con sé un messaggio positivo e ripulendo le strade dall’immagine della trascuratezza.
Alcuni proprietari di negozi di bici locali offrono la loro consulenza per insegnare ai ragazzi le tecniche per riparare le bici e per assemblarne i pezzi mentre la Polizia locale fornisce le biciclette abbandonate sul territorio. Le bici sono donate ai ragazzi e adulti inseriti nei servizi di APSP Casa Mia, a realtà solidaristiche della zona come la Caritas e ad associazioni locali, grazie alle quali sono arrivate in Ucraina, Romania, Burundi e, a breve, in Tanzania.
Ciò che sembra perduto può ritrovare il suo valore, oggetti destinati all’oblio diventano in un simbolo di speranza e sostenibilità.
___________________
Fonte: Casa mia APSP; L’Adige; immagine di Pollinations

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno