La buona notizia del giorno ■
Diverse aree del mondo stanno registrando una riduzione dell’inquinamento da plastica sulle coste. Nonostante l’uso della plastica sia ancora in crescita, l’adozione di politiche di gestione dei rifiuti e di campagne di sensibilizzazione, del riciclo e l’utilizzo di materiali alternativi, sta ottenendo risultati che incominciano ad essere visibili anche sull’ambiente.
Lo studio annuale condotto dalla Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation ha evidenziato una riduzione del 39% dei rifiuti di plastica lungo le coste metropolitane dell’Australia negli ultimi dieci anni. I ricercatori hanno inoltre registrato un aumento del 16% delle aree prive di detriti di plastica.
Anche nel Regno Unito i dati indicano che i sacchetti sulle coste scozzesi sono diminuiti dell’87% negli ultimi 10 anni. Le campagne di sensibilizzazione e le normative più severe sui prodotti monouso hanno giocato un ruolo cruciale in questo miglioramento. Oltre la metà dei rifiuti di plastica post-consumo generati nel Paese venga bruciata per la produzione di energia. Nel 2023, il tasso di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in plastica è arrivata al 52%.
In Norvegia è stata registrata una diminuzione notevole dei detriti di plastica lungo le coste, grazie soprattutto al riciclo del 97% delle bottiglie di plastica che la Nazione produce, ad operazioni di pulizia estensive e alle rigide politiche rigide volte a ridurre l’uso di plastica.
Anche l’Unione Europea segna progressi. Dal 2015, i macro-rifiuti sulle coste dell’UE sono diminuiti del 29%, con riduzioni significative di plastica monouso e articoli legati alla pesca.
___________________
Fonte: Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation; Marine Conservation Society; Norwegian Environment Agency; Istituto Nazionale di Oceanografia

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno